Gruppi Storici

Gruppo Storico Terra Bernaudi

Terra Bernaudi, il progetto culturale curato dalla Pro Loco e supportato da una commissione di storici di Bernalda, ha in 3 anni realizzato l’ambizioso fine di riprodurre gli eventi storici ed i personaggi che hanno segnato la storia di Bernalda nel suo passaggio da borgo uscito dal feudalesimo all’acquisizione dello status di Città (XV /XVIII sec.). Il corteo del Santo Patrono di Bernalda, che da decenni attira migliaia di visitatori provenienti da ogni parte, era composto solo da figuranti provenienti da altri luoghi. La Pro Loco ha avvertito l’esigenza di colmare questo vuoto offrendo il suo contributo, frutto di uno studio appassionato e costante. Il nostro gruppo storico è suddiviso in sezioni, ciascuna delle quali rappresenta le grandi personalità della storia della nostra città (BERNADINO DE BERNAUDO, DON MIGUEL PEREZ-NAVARRETE e CARLO III DI BORBONE), contornate da figure emblematiche come testimonianza del tessuto sociale dell’epoca (cortigiani, militari, contadini, artigiani, ecclesiastici). Ai figuranti sono associati i gruppi, tutti composti da ragazzi di Bernalda, di sbandieratori, musici, balestrieri, a cui quest’anno si aggiungeranno le arciere.

Gruppo Storico Borgo Camarda

Il gruppo storico Borgo Camarda nasce nel dicembre del 2015 come primo gruppo storico bernaldese per onorare il Santo Patrono San Bernardino Da Siena, attualmente composto da 40 musici tamburellisti e 20 figuranti, è lieto di contribuire con musiche e coreografie avvincenti alla magnificenza della tanto attesa festa della tradizione del 23 Agosto, rievocando in essa la corte di Pirro Del Balzo conte di Montescaglioso che contribuì nel XV secolo alla ripopolazione di Camarda vecchio nome dell’attuale Bernalda.

Gruppo Storico Lion du Lys

Il Gruppo storico Lion du Lys, nasce alla fine del 2017 dal progetto “Alla Corte Angioina di Camarda “, che si ispira a quanto avvenuto nel 1275, quando, Giovanni di Montfort, consaguineo di Carlo I D’Angiò, sposò Margherita di Beaumont, figlia primogenita di Pietro, camerario del Regno. Ebbe così in dote la contea di Montescaglioso, con numerosi feudi della collina Materana tra i quali quello di Camarda (l’odiena Bernalda), Rocca Imperiale, Squillace, Gravina in Puglia e Taranto. Tra i vari compiti del Montfort, Camerario del Regno già a partire dal 1271, le opere di manutenzione di fortificazioni e delle difese regie. Proprio in questo contesto, si evidenzia l’importanza del suo operato nell’allora Camarda, dove ampliò e rimodernò le preesistenti fortificazioni di origine longobarda e successivamente normanno-svevo del castello di Bernalda, donandogli caratteristiche tipicamente di stile angioino come dimostrato dai rilievi effettuati durante i lavori di ristrutturazione del fortilizio, ed oggi ancora visibili. Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare il nostro sito gruppistorici.it.

Gruppo Storico Castrum Naumanni

La Societates Armorum Castrum Naumanni è un’associazione culturale e sportiva il cui fine è la ricostruzione sperimentale e filologica della realtà quotidiana di un accampamento normanno nell’Italia del secolo XI.

Calendario

22 agosto
PIAZZA SAN BERNARDINO

18:00 – 24:00
Accampamento normanno del secolo XI:
Living History, Scherma medievale, e Tiro con l’Arco aperto al pubblico (A cura della Societates Armorum “Castrum Naumanni”)

23 agosto
PIAZZA SAN BERNARDINO

10:00 – 24:00
Accampamento normanno del secolo XI:
Living History, Scherma medievale, e Tiro con l’Arco aperto al pubblicon(A cura della Societates Armorum “Castrum Naumanni”)